Un’eccellenza ticinese da più di 80 anni.

In un mondo in continua evoluzione, alcuni luoghi sembrano avere un destino e, se si dovesse tracciare una mappa di tali destinazioni, ci si ritroverebbe senza dubbio in un luogo particolare: un negozio situato nel cuore del locarnese, dove da sempre l’attenzione alla vista è stata la principale missione. Qui, montature e lenti non sono solo oggetti, ma ponti tra le persone e il mondo che le circonda, grazie alla dedizione ininterrotta all’ottica di precisione. Fondata in passato da professionisti che vedevano il mondo attraverso la lente della passione e dell’attenzione al dettaglio, l’Ottica Bonetti custodiva questa visione che ha lasciato un’impronta indelebile nella storia dell’ottica locale. Dal 1981 l’attività prende il nome del nuovo proprietario: il Sig. Jörg Reichmuth. È con l’apertura di Ottica Reichmuth che, nel Sopraceneri, vengono dattate e vendute per la prima volta le lenti a contatto.

Il Sig. Reichmuth ha segnato il punto di partenza per un cammino in costante evoluzione. Da allora, l’Ottica Reichmuth si è sempre rinnovata: ha abbracciato ogni nuova tecnologia, ogni sviluppo nel mondo dell’ottica e ha trasformato ogni sfida in un’opportunità di crescita. Nel 2013 il Sig. Reichmuth era uno dei primi optometristi in tutta la Svizzera, uno per idioma, ad adattare le lenti minisclerali: il solo in Ticino.

Nel 2018, un nuovo capitolo è iniziato quando il testimone è passato al giovane e intraprendente Damiano Barloggio. Con un background formativo che abbracciava l’arte dell’ottica dalle scuole tecniche e un diploma di optometrista federale, Damiano ha portato con sé una fresca visione e una profonda comprensione dell’importanza della vista nella vita delle persone. Il suo impegno nel
portare avanti l’Ottica Reichmuth, mantenendo al contempo uno sguardo attento alle nuove sfide e opportunità del mondo moderno, è stato evidente sin dall’inizio.

Dopo anni di esperienza con le lenti a contatto minisclerali, nel 2023, i professionisti di Ottica Reichmuth danno vita all’unico Centro Cheratocono Ticino, specializzato nel miglioramento visivo di questa patologia. Questa è stata l’incarnazione della visione dell’ottica come un’arte e una scienza che può fare la differenza. Optometristi formati ed esperti sono stati messi al servizio di coloro che
presentano questo disturbo corneale. L’Ottica Reichmuth ha dimostrato di essere all’altezza di questa sfida, mettendo a disposizione le migliori e più avanzate tecnologie garantendo un’accurata analisi ed un adattamento specifico di lenti a contatto.